Drei Schülerinnen suchen auf dem Orientierungsplan die nächste Station.
Vier Schülerinnen und Schüler stehen vor dem Rathaus in Schwyz und schauen auf den Orientierungsplan.
Vier Schülerinnen und Schüler stehen vor der Ital Reding-Hofstatt. Zwei schauen auf den Plan, zwei machen Notizen.

Storia

Forum della storia svizzera Svitto

History Run Svitto – sulle tracce della storia

  • 2° ciclo
  • 3° ciclo
  • 150 minuti

Visita guidata combinata al Forum della storia svizzera Svitto e al Museo dei Patti federali a Svitto. In seguito, percorso di orientamento indipendente nel centro del paese di Svitto.

Parte 1:

Visita guidata al Forum della storia svizzera Svitto (60 min.) e al Museo dei Patti federali (30 min.)

Le mediatrici e i mediatori culturali accompagnano le allieve e gli allievi attraverso i seguenti argomenti: signorie, cavalieri e feudi, alleanze (Patto federale del 1291) e la Landsgemeinde nel Medioevo.

Durata: 90 minuti in totale

Responsabili: mediatori culturali

Parte 2:

Percorso di orientamento attraverso Svitto

L’insegnante divide le allieve e gli allievi in gruppi. Con il foglio di domande comprendente una mappa della città, le allieve e gli allievi hanno il compito di scoprire indipendentemente le tracce storiche di Svitto.

Durata: 60 minuti (valutazione a scuola)

Responsabile: insegnante

Forum della storia svizzera Svitto

Scoprite la ricca storia culturale della Svizzera al Forum della storia svizzera Svitto. Questo museo moderno, con le sue postazioni multimediali interattive, è da vivere come esperienza e come luogo di incontro per visitatori di tutte le età.

Scoprire di più su Forum della storia svizzera Svitto

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    2° ciclo, 3° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria tramite il modulo online o via e-mail a ForumSchwyz@nationalmuseum.ch o presso il Forum della storia svizzera a Svitto, tel. 041 819 60 11 (14 giorni di anticipo)

  • Orari di inizio

    Dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 15.30

  • Numero massimo

    25 persone

  • Durata

    L’offerta ha una durata complessiva di 150 minuti e si compone di due parti:

    Visita guidata ai due musei: 90 minuti

    Percorso di orientamento in autonomia: 60 minuti

  • Tariffe

    Gratuito per scuole svizzere

  • Come arrivare

    Il museo è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Svitto in 5 minuti con la linea 501, fermata «Schwyz, Zentrum».

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Possibilità di picnic organizzato autonomamente davanti al museo sulla piazza centrale, Hofmatt.

  • Servizi igienici

    Presenti all’interno del museo.

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

L’History Run di Svitto consente alle alunne e agli alunni di ampliare la loro consapevolezza storica. L’escursione si inserisce nel contesto del programma didattico dell’area tematica studio d’ambiente e storia. In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • AMB.II.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.

    AMB.II.03

  • STO.III.15

    Con l’accompagnamento del docente identificare l’intreccio dei processi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Confederazione svizzera e della relativa coscienza e identità nazionale.

    STO.III.15

  • RZG 5.3 (b) und (c)

    Die Schülerinnen und Schüler können einzelne Aspekte des Alltagslebens aus verschiedenen Zeiten vergleichen und Ursachen von Veränderungen benennen (z. B. Wohnen, Ernährung, Freizeit).

    Die Schülerinnen und Schüler können einzelne Schweizerinnen und Schweizer porträtieren, die einen wichtigen Beitrag zur Entwicklung des Zusammenlebens oder der sozialen Gerechtigkeit in der Schweiz und der Welt geleistet haben (z. B. Niklaus von Flüe, Huldrych Zwingli, Guillaume-Henri Dufour, Alfred Escher, Emilie Kempin-Spyri, Henry Dunant, Marie Heim-Vögtlin, Robert Grimm, Denis de Rougemont, Henri Guisan, Gertrud Kurz, Emilie Lieberherr).

    RZG 5.3. im Lehrplan 21

  • RZG 7.1 (a) und (d)

    Die Schülerinnen und Schüler können nach einem Museumsbesuch einen Ausstellungsgegenstand beschreiben und dazu eine Geschichte erzählen.

    Die Schülerinnen und Schüler können Mitschülerinnen / Mitschüler durch einen Teil eines Museums oder eines historischen Schauplatzes führen und dabei ausgewählte Gegenstande bzw. Orte erklären.

    RZG 7.1. im Lehrplan 21

Posizione