Drei Schülerinnen und Schüler mit einer langen Vogelfeder.
Schülerhände streichen über ein Tierfell.

Natura

Parco naturale e faunistico Goldau

Un parco faunistico ricco di avventure: il tour del parco è variegato e multiforme

  • 1° ciclo
  • 2° ciclo
  • 3° ciclo
  • 90 minuti

Benvenute e benvenuti nel cuore di tutto! In questo tour, le allieve e gli allievi ottengono una panoramica del Parco naturale e faunistico di Goldau e imparano a conoscere la diversità del mondo animale. La biodiversità dei mammiferi, degli uccelli e degli anfibi indigeni diventa tangibile. Attraverso l’uso di metodi interattivi e di supporti visivi, i bambini si immergono completamente nel mondo degli animali. Nel secondo e terzo ciclo, l’attenzione è focalizzata sulla coesistenza tra uomini e animali.

Parco naturale e faunistico Goldau

Il Parco naturale e faunistico di Goldau, situato su 42 ettari di collina, offre da vicino l’incontro con gli animali e l’osservazione della natura bellissima. Il parco ospita circa 100 specie animali indigene ed europee, tra cui orsi bruni siriani, gipeti e lontre.

Scoprire di più su Parco naturale e faunistico Goldau

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    1° ciclo, 2° ciclo, 3° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria via e-mail a tierpark-schule@tierpark.ch o presso il Parco naturale e faunistico, tel. 041 859 06 24.

  • Orari di inizio

    Le visite guidate sono possibili dal lunedì al venerdì.

  • Numero massimo

    20 persone o una classe

  • Durata

    90 minuti

  • Tariffe

    CHF 120,00 per classe

  • Come arrivare

    Il Parco naturale e faunistico Goldau si trova vicino alla stazione ferroviaria di Arth-Goldau.

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Nel percorso del parco sono presenti tre aree barbecue con legna gratuita. Le aree barbecue non possono essere prenotate. Inoltre, il ristorante «Grüne Gans» è aperto tutto l’anno e offre pasti caldi self-service.

  • Servizi igienici

    I servizi igienici sono posizionati in varie zone del parco.

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

Il tour persegue i seguenti obiettivi:

Alunne e alunni possono

  • scoprire, osservare ed esplorare gli animali e il loro habitat nel parco.
  • identificare e distinguere gli animali selvatici indigeni in base alle loro caratteristiche.
  • scoprire la diversità del mondo dei mammiferi.

In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • AMB.I.02

    L’allieva e l’allievo mobilitano, confrontano e classificano preconoscenze, vissuti ed esperienze, per porsi e porre domande in riferimento al tema da affrontare, individuando possibili elementi in gioco e strategie per stabilire alcune relazioni spaziali, temporali e fenomeniche nei contesti di esperienza.

    AMB.I.02

  • AMB.I.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalle domande poste, effettuano esperienze esplorative, semplici o strutturate, per delineare le relazioni più evidenti all’interno del sistema naturale e/o sociale indagato, utilizzando e sperimentando strumenti adeguati alle finalità dell’esplorazione.

    AMB.I.03

  • AMB.II.02

    L’allieva e l’allievo, relativamente a un tema proposto, si pongono domande, identificano gli elementi caratterizzanti e li mettono in relazione classificando, confrontando e gerarchizzando in modo più accurato diverse gamme di contenuti, oggetti, processi, soluzioni, strategie, con lo scopo di collocarle in un ambito di studio di relazioni socioculturali e naturali.

    AMB.II.02

  • AMB.II.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.

    AMB.II.03

  • SN.III.1.SIC

    Gli allievi, con l’aiuto del docente, sono in grado di indagare, modellizzare e rappresentare alcuni sistemi biologici accessibili su diverse scale, definendo dei bilanci, individuando le interdipendenze in gioco e alcuni meccanismi di regolazione e controllo.

    SN.III.1.SIC

Posizione