Riscaldamento ed elettricità locali e a zero emissioni
- 3° ciclo
- Secondario II
- 120 minuti
La produzione di energia ecologica da legno residuo, da legno di scarto e da rifiuti organici utilizza materiali riciclabili locali, riduce l’impronta di carbonio e aumenta l’autosufficienza energetica locale, conferendo un grande valore aggiunto.
Durante la visita: per prima cosa vengono chiariti il contesto biologico, quello chimico e quello fisico, in base al livello di apprendimento del gruppo. Poi si assiste alla preparazione delle materie prime, alla generazione di calore e alla conversione di energia, esplorando il complesso processo di purificazione dei gas di scarico. Vengono inoltre illustrati i processi di distribuzione del calore e di produzione di elettricità.
Nella terza parte, singoli aspetti vengono approfonditi e domande o questioni aperte vengono chiarite. I risultati possono essere riassunti nella modalità ideata dall’insegnante.
Le visite guidate sono disponibili solo in tedesco.
Agro Energie Schwyz AG
Riscaldare e produrre elettricità senza danneggiare l’ambiente? Agro Energie Schwyz AG è in grado di farlo attraverso il teleriscaldamento a legna e la produzione di elettricità verde da rifiuti organici. Il legno residuo, il legno di scarto e i rifiuti organici vengono trasformati in calore a zero emissioni di CO2 e in elettricità verde. La purificazione dei gas di scarico garantisce un’aria pulita.