Eine Schülergruppe vergleicht ein Foto mit dem echten Sikahirsch, der vor ihnen liegt.

Natura

Parco naturale e faunistico Goldau

Rally fotografico

  • 1° ciclo
  • 2° ciclo
  • 60–90 minuti

Il rally fotografico offre un’introduzione all’osservazione attenta. Incoraggia la scoperta degli animali selvatici e promuove la conoscenza del terreno da parte delle allieve e degli allievi più grandi. Il rally fotografico è ideale come introduzione, come intermezzo o come conclusione ludica di una visita al parco. Cercando e confrontando nel parco, le allieve e gli allievi possono abbinare sezioni di foto di animali alle specie corrispondenti.

Parco naturale e faunistico Goldau

Il Parco naturale e faunistico di Goldau, situato su 42 ettari di collina, offre da vicino l’incontro con gli animali e l’osservazione della natura bellissima. Il parco ospita circa 100 specie animali indigene ed europee, tra cui orsi bruni siriani, gipeti e lontre.

Scoprire di più su Parco naturale e faunistico Goldau

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    1° ciclo, 2° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria via e-mail a tierpark-schule@tierpark.ch o presso il Parco naturale e faunistico, tel. 041 859 06 24.

    Le informazioni e i materiali per il rally fotografico sono disponibili sul sito www.tierpark.ch/edukation.

  • Orari di inizio

    Il rally fotografico può essere preso in prestito durante gli orari di apertura del Parco naturale e faunistico Goldau.

  • Numero massimo

    È necessario un rally fotografico per ogni classe.

  • Durata

    Da 60 a 90 minuti

  • Tariffe

    CHF 5,00 per classe per il rally

  • Come arrivare

    Il Parco naturale e faunistico Goldau si trova vicino alla stazione ferroviaria di Arth-Goldau.

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Nel percorso del parco sono presenti tre aree barbecue con legna gratuita. Le aree barbecue non possono essere prenotate. Inoltre, il ristorante «Grüne Gans» è aperto tutto l’anno e offre pasti caldi self-service.

  • Servizi igienici

    I servizi igienici sono posizionati in varie zone del parco.

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • AMB.I.02

    L’allieva e l’allievo mobilitano, confrontano e classificano preconoscenze, vissuti ed esperienze, per porsi e porre domande in riferimento al tema da affrontare, individuando possibili elementi in gioco e strategie per stabilire alcune relazioni spaziali, temporali e fenomeniche nei contesti di esperienza.

    AMB.I.02

  • AMB.I.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalle domande poste, effettuano esperienze esplorative, semplici o strutturate, per delineare le relazioni più evidenti all’interno del sistema naturale e/o sociale indagato, utilizzando e sperimentando strumenti adeguati alle finalità dell’esplorazione.

    AMB.I.03

  • AMB.II.02

    L’allieva e l’allievo, relativamente a un tema proposto, si pongono domande, identificano gli elementi caratterizzanti e li mettono in relazione classificando, confrontando e gerarchizzando in modo più accurato diverse gamme di contenuti, oggetti, processi, soluzioni, strategie, con lo scopo di collocarle in un ambito di studio di relazioni socioculturali e naturali.

    AMB.II.02

  • AMB.II.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.

    AMB.II.03

Posizione