L’indipendenza
- 3° ciclo
- 60 minuti
La leggenda di Guglielmo Tell, eroe della libertà e dell’indipendenza, ha plasmato lo sviluppo della Svizzera. Lungo la Via cava, le allieve e gli allievi seguono le tracce di Guglielmo Tell, ne possono incontrare il mito e possono esaminare il suo ruolo nella storia, imparando a conoscere il suo significato anche nella letteratura e nella musica.
La visita guidata al sito storico include una visita al padiglione espositivo. Questa proposta stimola diversi sensi e fa rivivere alle allieve e agli allievi la storia di Guglielmo Tell lungo la Via cava. In più, offre informazioni sugli avvenimenti accaduti in questo luogo storico e leggendario. Durante il percorso successivo, la Via cava permette alle allieve e agli allievi di sperimentare la sensazione che la stradina appartata e alberata sia un vero nucleo centrale della mitologia elvetica. La visita della Cappella di Tell costituisce la parte conclusiva.
Su richiesta, anche la visita al vicino castello Gesslerburg può essere integrata nel tour.
Via cava
La Via cava è un importante luogo di conservazione della memoria. Come nucleo centrale e custode dei miti di fondazione elvetici, offre informazioni facilmente accessibili e di grande impatto sulla storia e sui miti legati a Guglielmo Tell e alla Via cava.