Eine Schulklasse in der Hohlen Gasse in Küssnacht. Eine Schülerin beantwortet eine Frage der Exkursionsleiterin und zeigt etwas in einem Buch.
Schülerinnen betrachten die Ton- und Bildschau im Informationspavillon der Hohlen Gasse.

Storia

Via cava

L’indipendenza

  • 3° ciclo
  • 60 minuti

La leggenda di Guglielmo Tell, eroe della libertà e dell’indipendenza, ha plasmato lo sviluppo della Svizzera. Lungo la Via cava, le allieve e gli allievi seguono le tracce di Guglielmo Tell, ne possono incontrare il mito e possono esaminare il suo ruolo nella storia, imparando a conoscere il suo significato anche nella letteratura e nella musica.

La visita guidata al sito storico include una visita al padiglione espositivo. Questa proposta stimola diversi sensi e fa rivivere alle allieve e agli allievi la storia di Guglielmo Tell lungo la Via cava. In più, offre informazioni sugli avvenimenti accaduti in questo luogo storico e leggendario. Durante il percorso successivo, la Via cava permette alle allieve e agli allievi di sperimentare la sensazione che la stradina appartata e alberata sia un vero nucleo centrale della mitologia elvetica. La visita della Cappella di Tell costituisce la parte conclusiva.

Su richiesta, anche la visita al vicino castello Gesslerburg può essere integrata nel tour.

Via cava

La Via cava è un importante luogo di conservazione della memoria. Come nucleo centrale e custode dei miti di fondazione elvetici, offre informazioni facilmente accessibili e di grande impatto sulla storia e sui miti legati a Guglielmo Tell e alla Via cava.

Scoprire di più su Via cava

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    3° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria presso HohlgassLand Tourismus Küssnacht, tel. 041 850 33 30.

  • Orari di inizio

    Le visite guidate sono possibili dal lunedì al venerdì.

  • Numero massimo

    30 persone

  • Durata

    60 minuti

  • Tariffe

    CHF 170,00 per classe

  • Come arrivare

    La fermata dell’autobus «Immensee, Hohle Gasse» si trova nelle immediate vicinanze. La Via cava dista 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Immensee.

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Area picnic coperta con area barbecue (senza legna), fontana, set da tavola. È possibile prenotare. Il posto di sosta del castello Gesslerburg dista 15 minuti a piedi.

  • Servizi igienici

    I servizi igienici si trovano accanto all'area di sosta.

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

Questa escursione consente alle alunne e agli alunni di ampliare la loro consapevolezza storica. L’escursione si inserisce nel contesto del programma didattico dell’area tematica storia. In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • STO.III.15

    Con l’accompagnamento del docente identificare l’intreccio dei processi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Confederazione svizzera e della relativa coscienza e identità nazionale.

    STO.III.15

Posizione