La vita in un monastero – visita guidata alla chiesa e alla biblioteca dell’abbazia di Einsiedeln
- 2° ciclo
- 60–90 minuti
La vita in un monastero può risultare inizialmente estranea e curiosa per le allieve e per gli allievi. Tuttavia, la storia secolare del complesso monastico offre un ricco tesoro di conoscenze e di esperienze dirette che arricchiscono l’apprendimento direttamente sul campo.
Durante la visita guidata, la classe intraprende un viaggio di scoperta. La visita alla chiesa con la Cappella delle Grazie e con la venerata Madonna Nera permette alla classe di apprendere il significato di pellegrinaggio nel Medioevo e di confrontarsi con i nuovi significati dell’essere pellegrino oggi. Un valore aggiunto è l’immersione nel vibrante e sfarzoso mondo barocco.
Successivamente, esplorando la biblioteca dell’abbazia, le allieve e gli allievi acquisiscono una comprensione più approfondita del ruolo che i monasteri svolgevano nel Medioevo nella conservazione e nella diffusione della conoscenza attraverso la scrittura e l’istruzione.
Abbazia di Einsiedeln
L’imponente abbazia benedettina di Einsiedeln, risalente al XVIII secolo, è ricca di tradizioni. Il complesso abbaziale, con la sua chiesa collegiata e la sua biblioteca, vanta una storia millenaria.