Ein Junge mit Imkerhut vor einem Wabenbrett voller Bienen.
Eine Tierpark Rangerin hält einen kleinen Honigtopf in der Hand. Die am Tisch sitzenden Kinder schauen ihr zu.

Natura

Parco naturale e faunistico Goldau

Cos’è questo ronzio?

  • 1° ciclo
  • 2° ciclo
  • 3° ciclo
  • 120 minuti

Questa visita si concentra sull’ape da miele e sull’esperienza dell’apicoltura. Le allieve e gli allievi hanno l’opportunità di osservare sul posto le api mellifere e di conoscere le loro attività più svariate e la struttura di una colonia di api. Scoprono le somiglianze tra le api mellifere e le api selvatiche e imparano a conoscere le esigenze degli insetti nel loro habitat naturale.

Parco naturale e faunistico Goldau

Il Parco naturale e faunistico di Goldau, situato su 42 ettari di collina, offre da vicino l’incontro con gli animali e l’osservazione della natura bellissima. Il parco ospita circa 100 specie animali indigene ed europee, tra cui orsi bruni siriani, gipeti e lontre.

Scoprire di più su Parco naturale e faunistico Goldau

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    1° ciclo, 2° ciclo, 3° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria via e-mail a tierpark-schule@tierpark.ch o presso il Parco naturale e faunistico, tel. 041 859 06 24.

  • Orari di inizio

    Le visite guidate sono possibili dal lunedì al venerdì.

  • Numero massimo

    20 persone o una classe

  • Durata

    120 minuti

  • Tariffe

    CHF 160,00 per classe

  • Come arrivare

    Il Parco naturale e faunistico Goldau si trova vicino alla stazione ferroviaria di Arth-Goldau.

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Nel percorso del parco sono presenti tre aree barbecue con legna gratuita. Le aree barbecue non possono essere prenotate. Inoltre, il ristorante «Grüne Gans» è aperto tutto l’anno e offre pasti caldi self-service.

  • Servizi igienici

    I servizi igienici sono posizionati in varie zone del parco.

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

Il tour persegue i seguenti obiettivi:

  • scoprire, osservare ed esplorare le api e il loro habitat nel parco.
  • riconoscere le tre diverse funzioni della colonia di api e la differenza tra api da miele, bombi e api selvatiche.
  • riflettere sul proprio comportamento in relazione alla biodiversità e all’ambiente.

In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • AMB.I.02

    L’allieva e l’allievo mobilitano, confrontano e classificano preconoscenze, vissuti ed esperienze, per porsi e porre domande in riferimento al tema da affrontare, individuando possibili elementi in gioco e strategie per stabilire alcune relazioni spaziali, temporali e fenomeniche nei contesti di esperienza.

    AMB.I.02

  • AMB.I.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalle domande poste, effettuano esperienze esplorative, semplici o strutturate, per delineare le relazioni più evidenti all’interno del sistema naturale e/o sociale indagato, utilizzando e sperimentando strumenti adeguati alle finalità dell’esplorazione.

    AMB.I.03

  • AMB.II.02

    L’allieva e l’allievo, relativamente a un tema proposto, si pongono domande, identificano gli elementi caratterizzanti e li mettono in relazione classificando, confrontando e gerarchizzando in modo più accurato diverse gamme di contenuti, oggetti, processi, soluzioni, strategie, con lo scopo di collocarle in un ambito di studio di relazioni socioculturali e naturali.

    AMB.II.02

  • AMB.II.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.

    AMB.II.03

  • SN.III.1.SIC

    Gli allievi, con l’aiuto del docente, sono in grado di indagare, modellizzare e rappresentare alcuni sistemi biologici accessibili su diverse scale, definendo dei bilanci, individuando le interdipendenze in gioco e alcuni meccanismi di regolazione e controllo.

    SN.III.1.SIC

Posizione