Im Informationszentrum Morgarten. Schülerinnen und Schüler stehen an verschiedenen Hörstationen.
Vor dem Informationszentrum Morgarten. Ein Schüler betrachtet den Ritterhelm in seinen Händen. Seine Mitschüler und der Guide schauen zu.

Storia

Fondazione del Morgarten per la salvaguardia e conservazione del campo di battaglia storico

Battaglia del Morgarten 1315 – simbolo nazionale di libertà

  • 3° ciclo
  • Secondario II
  • 90 minuti

«Morgarten 1315» è un mito nazionale in cui fatti, ipotesi, storia e racconti si intrecciano in un miscuglio di interpretazioni, supposizioni e conoscenze. Sul (presunto) luogo dell’avvenimento, le allieve e gli allievi possono imparare di più su questo tema importante grazie a una visita guidata attraverso il paesaggio autentico e nel moderno Centro informazioni. Si tratta di un evento particolarmente significativo in termini di impatto sulla storia svizzera, sullo sviluppo di una nazione indipendente e su una coscienza svizzera comune.

Le classi apprendono a distinguere la storia dai miti. Capiscono quando e con quali motivazioni l’evento è stato trasformato in un mito e perché la storia non rappresenta mai un riflesso del passato in modo rigoroso e completo.

Fondazione del Morgarten per la salvaguardia e conservazione del campo di battaglia storico

La battaglia del Morgarten è passata alla storia come la «prima battaglia per la libertà della Confederazione svizzera». Mito e storia si intrecciano in un paesaggio autentico per creare un racconto che narra della lotta fra il bene e il male. Il Centro informazioni Morgarten aiuta a distinguere la storia dal racconto e a comprendere la rilevanza e l’impatto del mito.

Scoprire di più su Fondazione del Morgarten per la salvaguardia e conservazione del campo di battaglia storico

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    3° ciclo, Secondario II

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria presso Ägerital-Sattel Tourismus, Strandweg 1, 6315 Oberägeri

    e-mail info@aegerital-sattel.ch

    tel. 041 754 75 24

  • Orari di inizio

    Le visite guidate sono possibili tutti i giorni (di solito dal 1° aprile al 15 novembre).

  • Numero massimo

    25 persone

  • Durata

    90 minuti

  • Tariffe

    CHF 170,00 per classe

  • Come arrivare

    La fermata dell’autobus «Schornen» (linea ZVB 609 Oberägeri–Sattel) si trova nelle immediate vicinanze. Il Centro informazioni Morgarten è raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Sattel in 25 minuti su strade locali poco trafficate.

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Area di sosta vicino al Centro informazioni con area barbecue (incl. legna) e fontana. Altre aree barbecue si trovano a 15 minuti di cammino: Sul percorso Morgarten presso la stazione «Stauffacherkanzel» e nell’area giochi «Schlössli».

  • Servizi igienici

    Presso il Centro informazioni

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

Questa escursione consente alle alunne e agli alunni di ampliare la loro consapevolezza storica. L’escursione si inserisce nel contesto del programma didattico dell’area tematica storia. In particolare, l’escursione si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • STO.III.15

    Con l’accompagnamento del docente identificare l’intreccio dei processi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Confederazione svizzera e della relativa coscienza e identità nazionale.

    STO.III.15

Posizione