Battaglia del Morgarten 1315 – simbolo nazionale di libertà
- 3° ciclo
- Secondario II
- 90 minuti
«Morgarten 1315» è un mito nazionale in cui fatti, ipotesi, storia e racconti si intrecciano in un miscuglio di interpretazioni, supposizioni e conoscenze. Sul (presunto) luogo dell’avvenimento, le allieve e gli allievi possono imparare di più su questo tema importante grazie a una visita guidata attraverso il paesaggio autentico e nel moderno Centro informazioni. Si tratta di un evento particolarmente significativo in termini di impatto sulla storia svizzera, sullo sviluppo di una nazione indipendente e su una coscienza svizzera comune.
Le classi apprendono a distinguere la storia dai miti. Capiscono quando e con quali motivazioni l’evento è stato trasformato in un mito e perché la storia non rappresenta mai un riflesso del passato in modo rigoroso e completo.
Fondazione del Morgarten per la salvaguardia e conservazione del campo di battaglia storico
La battaglia del Morgarten è passata alla storia come la «prima battaglia per la libertà della Confederazione svizzera». Mito e storia si intrecciano in un paesaggio autentico per creare un racconto che narra della lotta fra il bene e il male. Il Centro informazioni Morgarten aiuta a distinguere la storia dal racconto e a comprendere la rilevanza e l’impatto del mito.