Eine Schulklasse steht im Kreis mit der Exkursionsleiterin. Im Hintergrund sind verschiedene historische Fahnen zu sehen.

Storia

Museo dei Patti federali

Bandiere e stemmi

  • 2° ciclo
  • 3° ciclo
  • 120 minuti

Nel corso del laboratorio, le allieve e gli allievi imparano come si sono sviluppati le bandiere e gli stemmi e come è mutato nel tempo il loro significato. Possono cimentarsi in una parte pratica per conoscerli meglio e riflettere su di essi.

Le allieve e gli allievi capiscono qual è stato il significato delle bandiere e degli stemmi e imparano a conoscere il significato che hanno ancora oggi. Sanno distinguere lo sviluppo delle bandiere di Svitto e della Svizzera. Disegnano e dipingono il proprio stemma.

Il laboratorio è disponibile solo in tedesco.

Museo dei Patti federali

Il Museo dei Patti federali illustra la storia della Svizzera medievale e ne racconta i miti. Che significato hanno il giuramento del Grütli, Guglielmo Tell e il Patto federale per l’identità nazionale della Svizzera?

Scoprire di più su Museo dei Patti federali

Informazioni sull’uscita di studio

  • Livello scolastico

    2° ciclo, 3° ciclo

  • Prenotazioni

    Prenotazione obbligatoria presso il Museo dei Patti federali Schwyz, tel. 041 819 20 64, tramite il modulo online o via e-mail a bundesbriefmuseum@sz.ch

  • Orari di inizio

    I workshops sono possibili dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00. Disponibili solo in tedesco.

  • Numero massimo

    24 persone

  • Durata

    120 minuti

  • Tariffe

    Gratuito per scuole e accompagnatori

  • Come arrivare

    Il museo è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Svitto in 5 minuti con la linea 501, fermata «Schwyz, Zentrum».

    Orario FSS

  • Ristorazione

    Il Museo dei Patti federali dispone di un ampio parco dove è possibile sedersi e fare un picnic. Non è tuttavia consentito accendere fuochi.

  • Servizi igienici

    Nel museo

Competenze secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo

Questo workshop consente alle alunne e agli alunni di ampliare la loro consapevolezza storica. L’escursione si inserisce nel contesto del programma didattico dell’area tematica studio d’ambiente e arti. In particolare, il workshop si collega ai seguenti traguardi di competenze del Piano di studio della scuola dell’obbligo:

  • AMB.II.03

    L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.

    AMB.II.03

  • EAP.II.G2

    Descrivere opere d’arte (immagini, oggetti, sculture, installazioni) e messaggi multimediali per individuarne i principali aspetti formali- simbolici e situarli nel proprio territorio e in contesti culturali diversi dal proprio.

    EAP.II.G2

Posizione