Fondazione del Morgarten per la salvaguardia e conservazione del campo di battaglia storico
La battaglia del Morgarten è passata alla storia come la «prima battaglia per la libertà della Confederazione svizzera». Mito e storia si intrecciano in un paesaggio autentico per creare un racconto che narra della lotta fra il bene e il male. Il Centro informazioni Morgarten aiuta a distinguere la storia dal racconto e a comprendere la rilevanza e l’impatto del mito.
Il Centro informazioni Morgarten
Il Centro informazioni Morgarten è stato creato nel 2015 in occasione del 700° anniversario della battaglia del Morgarten. L’area esterna offre informazioni audio, presenta un rilievo del paesaggio ed è sempre usufruibile. La sezione multimediale all’interno del museo è accessibile tramite un codice SMS. Al piano terra vengono esplicitate le conoscenze acquisite sulla battaglia del Morgarten. Il piano superiore si concentra sulla grande rilevanza del mito del Morgarten e sul suo significato simbolico giunto fino ai giorni nostri. Il Centro informazioni è integrato nella visita guidata. Per le visite autonome è disponibile del materiale didattico.
Oltre al Centro informazioni, c’è il percorso Morgarten. Il percorso tematico inizia presso il monumento commemorativo della battaglia sul lago di Ägeri per terminare a Sattel. Sette stazioni audio richiamano la storia e i miti del «Morgarten 1315».